LCA – Analisi del Ciclo di Vita

Con la consapevolezza che la gestione di un sistema integrato dei rifiuti è un problema perfido, adatteremo la ricerca delle soluzioni a questa caratteristica, sottolineando che riuscire a descrivere correttamente un problema perfido è il primo passo per trovarne le soluzioni, la descrizione fornita nella sezione Sistema Integrato di Gestione è importante non solo per chiarire la struttura e la complessità di un sistema considerato nella sua interezza, ma anche perché costituisce la base per applicare l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA – Life Cycle Analysis) di un sistema integrato di gestione rifiuti.

L’LCA è un metodo scientifico adeguato a supportare la pianificazione e la valutazione di efficacia ambientale di un sistema di gestione rifiuti, ed è previsto dalla Direttiva Quadro sui Rifiuti (EU/98/2008, art. 4 c.2).

Ricordiamo che uno degli strumenti da associare a questa valutazione scientifica e che dovrebbe affiancarla, è la descrizione della rete degli attori dei rifiuti: anche descrivere la rete, la sua estensione, i suoi nodi e i rapporti tra gli attori umani e non umani contribuisce alla soluzione di un problema perfido e rafforza la capacità di formulare strategie e di sostenere il dialogo.

L’intrecciarsi di queste descrizioni – la rete e l’analisi quantitativa dei flussi di gestione – mira a trovare una soluzione unitaria alle diverse facce, da un lato sociali e dall’altro tecniche, al problema gestione rifiuti.

TUNESI_LCA Sistema Integrato di gestione Rifiuti

Questo articolo (testo parziale) presenta i risultati dell’LCA di due casi studio italiani TUNESI_OTTIMIZZARE GESTIONE con LCA_da RIFIUTI SOLIDI_2012