Biografia Professionale

Sono un chimico ambientale, membro del Comitato Scientifico di Legambiente e Honorary Research Fellow  presso l’University College di Londra. Ho contribuito a redigere le prima normativa nazionale sulla bonifica dei siti inquinati e ad avviare gli uffici pubblici nazionali rilevanti per i controlli di settore. Mi occupo di analisi degli impatti ambientali e dell’organizzazione della gestione dei rifiuti, per contribuire a far si che il settore superi un approccio pragmatista e fondi la sua evoluzione su conoscenza scientifica e innovazione. Sono autrice di numerosi libri, saggi e articoli scientifici, nonché di numerose pubblicazioni divulgative.

La mia attività professionale è centrata sull’applicazione di tecnologie innovative e sullo sviluppo di strategie di risoluzione dei problemi basate sulle conoscenze scientifiche, per supportare soggetti pubblici e privati nel: prevenire e risanare l’inquinamento ambientale, rendere efficiente l’uso dei materiali e delle risorse naturali, ridurre il rischio di esposizione alle sostanze pericolose e valutare l’impatto ambientale delle attività industriali.

rifiuti bellezza

In particolare i miei settori di attività sono:

  • analisi del ciclo di vita (LCA), in particolare a supporto della pianificazione e dello sviluppo dell’impiantistica per la gestione dei rifiuti;
  • valutazione e riduzione del rischio ambientale e sanitario derivante dalla contaminazione delle matrici ambientali;
  • pianificazione e gestione operativa della bonifica dei siti inquinati;
  • progettazione di strategie per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti in aree urbane.

Il mio approccio combina:

–   ampia esperienza di ricerca scientifica internazionale sulla chimica-fisica dell’interfaccia solido/liquido;

–   valutazione dell’efficacia delle normative nazionali e delle strategie locali per la tutela ambientale;

–   profonda conoscenza di diversi settori industriali e ampia esperienza nel minimizzare gli impatti ambientali delle attività produttive.

Ho ampia esperienza a scala nazionale, europea e internazionale nell’analizzare, gestire e risolvere problemi ambientali complessi, sia adottando strumenti tecnici che di pianificazione. L’esperienza si estende anche a paesi  in via di sviluppo. 

Ho grande esperienza nell’avvio di attività strategiche, sia a scala locale che nazionale, e nella gestione di gruppi interdisciplinari e intersettoriali per raggiungere obiettivi complessi dal punto di vista tecnico e istituzionale; in particolare, nel favorire le relazioni tra diversi livelli dell’amministrazione pubblica e tra le istituzioni e il settore industriale.

Ampia esperienza nella ricerca fondi e nell’avvio e coordinamento di progetti europei e internazionali.

L’attività professionale e i progetti di ricerca sono sostenuti da una estesa rete di relazioni a scala nazionale ed internazionale.